Posizione: collinare, panoramica con vista sul centro storico di Firenze Condizioni: ristrutturata, finiture di pregio Superficie: 710 mq Camere: 5 Terreno: 0,6 ha Piscina: si
CODICE RIF: 1870 TIPOLOGIA: villa di lusso CONDIZIONE: ristrutturata, finiture di pregio POSIZIONE: collinare, panoramica con vista sul centro storico di Firenze COMUNE: Bellosguardo PROVINCIA: Firenze Città REGIONE: Toscana DIMENSIONE: 710 metri quadrati TOT. N° VANI: 16 CAMERE: 5 (fino a 6) BAGNI: 7 CARATTERISTICHE: muri in pietra, pavimenti in pietra, loggia, pavimenti in parquet di qualità, decorazioni in stile liberty, modanature, cornici in pietra, caminetti in pietra decorata, giardino all’italiana, piscina ad acqua salata, garage, pergola pavimentata, bar, sala massaggi, terrazza panoramica con vista sul centro storico di Firenze ANNESSI: garage, vano tecnico piscina ACCESSO: ottimo PISCINA: 11 × 6 m (acqua salata) ELETTRICITÀ: già collegata ACQUA: rete idrica comunale TELEFONO: già collegato GAS: rete municipale RISCALDAMENTO: a pavimento + radiatori + aria condizionata GIARDINO: 6.000 mq TERRENO: 0,6 ettari
CENTRI PIÙ VICINI
Centro storico di Firenze (3km; 15’), San Casciano in Val di Pesa (15km; 20’), Greve in Chianti (28km; 35’), Colle di Val d’Elsa (46km; 40’), San Gimignano (51km; 50’), Siena (69km; 55’), Volterra (72km; 1h 10’), Lucca (88km; 1h 10’), Castiglion Fiorentino (98km; 1h 20’), Montalcino (107km; 1h 35’), Pisa (109km; 1h 20’), Montepulciano (112km; 1h 25’), Cortona (120km; 1h 35’)
AEROPORTI PIÙ VICINI
Firenze Vespucci (13km; 20’), Pisa (82km; 1h 15’), Bologna Marconi (110km; 1h 20’), Perugia San Francesco (163km; 1h 55’), Roma Ciampino (291km; 3h 10’), Roma Fiumicino (305km; 3h), Milano Linate (308km; 3h 5’), Milano Malpensa (363km; 3h 50’)
PREZZO
EUR 7.450.000,00
DESCRIZIONE
IMMOBILE DI LUSSO IN VENDITA A BELLOSGUARDO, FIRENZE
Sulle colline sopra Firenze, in posizione estremamente panoramica con vista diretta sul centro storico della città, splendida villa di lusso con giardino all’italiana e piscina.
La villa offre anche rapido accesso alla Scuola Internazionale di Firenze che ha la sua sede all’interno della Villa Torri di Gattaia (5km; 10’), proprio sopra Piazzale Michelangelo.
Facilmente raggiungibile e in una delle zone più ricercate di Firenze, questa proprietà permette di raggiungere il centro storico della città anche a piedi (3km; 15’) e allo stesso tempo di muoversi agevolmente tra le tante città interessanti della Toscana.
DESCRIZIONE DELL'EDIFICIO
Questa splendida villa (circa 660 mq, 5 camere e 7 bagni) è strutturata su tre piani così organizzati:
- Seminterrato: accessibile sia dall’interno che indipendentemente dall’esterno ospita la lavanderia, un cucinotto, una camera con bagno e un ripostiglio.
- Piano terra: ampio e spazioso salotto, sala lettura, sala da pranzo con accesso alla loggia esterna, cucina con dispensa, bagno e camera degli ospiti con bagno en-suite.
- Primo piano: camera padronale con bagno en-suite, due cabine armadio (marito e moglie) e studio con accesso a uno splendido terrazzo panoramico con vista diretta sulla Cattedrale di Santa Maria del Fiore e Palazzo Vecchio. Completano il piano altre due camere matrimoniali con bagno en-suite.
- Secondo piano: bar con accesso a una terrazza panoramica orientata a ovest, sala massaggio con bagno e locale multiuso che potrebbe essere convertito in una camera.
Un garage (50 mq) con alcuni vani tecnici completa la proprietà.
STATO E FINITURE
La villa risale agli inizi del Novecento ma è stata finemente e attentamente ristrutturata nel 2011 usando solo materiali di pregio che esaltassero la villa, senza però snaturarne lo stile originale. Le finiture di alto livello sono state mantenute e tutti gli elementi che col tempo avevano subito danni sono stati rimpiazzati con parti di nuova realizzazione fedeli in tutto e per tutto ai pezzi originali.
Le finestre all’esterno presentano tutte cornici in pietra grigia che contrasta con i muri bianchi. Anche all’interno tutte le porte e gli archi presentano colonne, lesene, stipiti e architravi decorati e modanati. L’ampio e luminoso ingresso presenta uno straordinario pavimento in pietra lucida che reca al centro l’effige del Giglio fiorentino. Lo scalone che porta al primo piano presenta gradini in legno di alta qualità è una ringhiera in metallo nero decorata da volute e motivi floreali. Il primo piano è interamente pavimentato in legno, e di nuovo troviamo l’effige del giglio nel pavimento sul disimpegno principale.
Tutti i muri sono pitturati con colori caldi e molto chiari, con cornici a contrasto e modanature elaborate: gli ambienti sono estremamente luminosi e accoglienti, grazie anche a finestre ampie che permettono alla luce di entrare nell’edificio.
Gli impianti sono stati tutti ammodernati durante i lavori e portati agli standard attuali in quanto a efficienza. L’edificio ricade nella classe energetica D (83,8350 kWh/m2 anno)
ESTERNI
La casa è circondata da uno splendido giardino all’italiana di 6.000 mq, ben curato e decorato con siepi. Sopra il garage si trova una terrazza pavimentata con una pergola in metallo che offre spazio coperto e riparato per cene all’aperto nel piacevole clima estivo della Toscana. A breve distanza dalla pergola si trova la piscina 11 × 6 m ad acqua salata, incorniciata da piante secolari tra cui querce, cipressi, olivi e pini marittimi.
USO E POTENZIALITÀ
La villa è un vero e proprio gioiello, situata in una delle zone più prestigiose di Firenze. La vicinanza al centro storico e alla scuola internazionale della città costituiscono un punto di forza notevole, che va ad aggiungersi alle splendide finiture dell’edificio.
Il termine Villa si riferisce ad una tipologia architettonica il cui significato si è evoluto nel corso dei secoli.
In epoca romana, la villa era una casa di campagna costruita per le classi sociali più elevate.
In epoca immediatamente successiva, parlando di villa, ci si
riferisce ad una sorta di villaggio, simile ad una fattoria fortificata
ed autosufficiente ed i cui abitanti erano chiamati "villani” o
"villici”.
E’ con le due opere di Leon Battista Alberti, De re edificatoria e Villa che si comincia a parlare
della villa come luogo di piacere e di ozio.
Nelle ville rinascimentali, il cui primo esempio viene considerato Villa Medici a Fiesole,
vengono per la prima volta abbandonati i caratteri tipicamente militari
e difensivi tipici di castelli e caseggiati rustici medievali.
Questa nuova concezione di villa si diffonde poi dalla Toscana alle altre corti. Le ville venete palladiane, costruite
nel XVI secolo nella zona di Vicenza e lungo la riviera del Brenta
restarono esempi assai influenti per oltre quattro secoli.
E’ assai interessante osservare come il termine "Villa” sia di uso
comune anche nella lingua inglese. Agli inizi del XVIII secolo, infatti,
anche in Inghilterra si fece avanti questo nuovo tipo di architettura
tipo di architettura ed il termine "Villa" venne così ufficialmente
adottato anche in Inglese.
Nel XIX secolo si comincia a parlare di villa
semplicemente per riferirsi agli edifici isolati in campagna, per
sottolineare la contrapposizione alle dimore a schiera, unite tra loro.
Questo un breve excursus sulla storia della tipologia architettonica protagonista di questo portale,la Villa di lusso; che si parli di un casale convertito in prestigiosa dimora, di una villa moderna, di un castello, di una villa medicea o di una villa all’estero.