CODICE RIF: 2329 TIPOLOGIA: villa moderna con piscina CONDIZIONE: recentemente restaurata POSIZIONE: panoramica, a 1 km dal centro COMUNE: Montone PROVINCIA: Perugia REGIONE: Umbria DIMENSIONE: 313 metri quadrati TOT. N° VANI: 10 CAMERE: 6 BAGNI: 7 CARATTERISTICHE: muri in pietra, travi in legno, grandi finestre, pavimenti in gres, aria condizionata, zanzariere, wi-fi, docce esterne, parcheggio, giardino recintato con cancello automatico, piscina panoramica, piante di ulivo ANNESSI: no ACCESSO: ottimo, strada bianca (150 m) PISCINA: 8 × 5 m ELETTRICITÀ: già collegata ACQUA: rete idrica comunale + pozzo privato TELEFONO: da collegare GAS: GPL RISCALDAMENTO: radiatori + aria condizionata GIARDINO: sì, ben curato e panoramico TERRENO: 2,5 ettari
CENTRI PIÙ VICINI
Servizi più vicini (1km; 5'), Umbertide (8km; 10'), Città di Castello (21km; 20'), Sansepolcro (34km; 30'), Tuoro sul Trasimeno (37km; 45'), Gubbio (38km; 40'), Anghiari (41km; 35'), Cortona (44km; 50'), Assisi (57km; 50'), Arezzo (58km; 55'), Montepulciano (86km; 1h 20'), Pienza (102km; 1h 35'), Orvieto (113km; 1h 35'), Montalcino (122km; 1h 50'), Siena (127km; 1h 40'), Firenze (134km; 1h 55')
AEROPORTI PIÙ VICINI
Perugia San Francesco (39km; 30'), Ancona R. Sanzio (142km; 1h 40'), Firenze A. Vespucci (151km; 1h 55'), Bologna G. Marconi (210km; 2h 30'), Pisa G. Galilei (212km; 2h 35'), Roma Ciampino (221km; 2h 30'), Roma Fiumicino (235km; 2h 30')
PREZZO
EUR 1.200.000,00
DESCRIZIONE
CASALE RESTAURATO CON PISCINA IN VENDITA IN UMBRIA, MONTONE
Appena fuori dal centro storico di Montone, in posizione molto comoda e panoramica con vista sulla Valtiberina, villa di lusso con piscina. L'edificio (313 mq, 6 camere) è stato ristrutturato di recente e presenta finiture di pregio con un mix di elementi tradizionali e contemporanei. All'esterno, il giardino di 23.000 mq completamente recintato ospita la piscina 8 × 5 m e varie zone relax in cui rilassarsi in tutta tranquillità.
I servizi sono tutti disponibili nel borgo medievale di Montone (meno di 1 km di auto) e sono raggiungibili anche a piedi. Dalla proprietà si può raggiungere la valle in circa 10' e da qui visitare i centri più noti dell'Umbria (Città di Castello, Umbertide, Perugia, Todi, Assisi, Gubbio...) in poco più di un'ora. Anche le città storiche della Toscana orientale sono raggiungibili in circa un'ora e mezza di auto (Cortona, Montepulciano, Pienza...).
DESCRIZIONE DELL'EDIFICIO, STATO E FINITURE
La villa (313 mq, 6 camere e 7 bagni) si snoda su tre livelli (sfalsati, con accesso diretto a entrambi i piani inferiori) ed è stato recentemente ristrutturato. Le finiture, scelte con cura, combinano l'aspetto originario del casale (con muri in pietra e travi in legno) con elementi contemporanei che creano un mix interessante di nuovo e vecchio all'interno dell'edificio. Gli ambienti sono infatti pitturati di bianco e questo, assieme alle grandi finestre con vetrate, conferisce al casale grande luminosità. A livello di comfort, tutti gli ambienti principali sono equipaggiati con aria condizionata così da avere sempre la temperatura ottima, tanto in estate quanto in inverno.
- Piano terra: cucina, salone, due camere con bagno en-suite, lavanderia, bagno, vano tecnico e veranda;
- Piano primo: disimpegno, tre camere con bagno en-suite (due delle camere hanno anche il loro terrazzo privato);
La casa è circondata da circa 2,3 ettari di terreno completamente recintati. L'accesso alla proprietà avviene tramite una breve strada bianca (circa 150 m) in ottime condizioni, attraversando un cancello automatico posto a una quindicina di metri dalla strada principale asfaltata.
L’ampio giardino provvisto di un prato sempreverde è diviso in diverse aree in cui oltre alla bellissima piscina 8 × 5 m, sono presenti zone relax con gazebo e divanetti, una vasca idromassaggio e un’area barbecue, per poter godere e condividere piacevoli momenti con familiari e amici.
Lungo il viale di accesso si trovano diverse piante di ulivo, ben curate, che possono essere usate per produrre una piccola quantità di olio per uso privato.
Il termine Villa si riferisce ad una tipologia architettonica il cui significato si è evoluto nel corso dei secoli.
In epoca romana, la villa era una casa di campagna costruita per le classi sociali più elevate.
In epoca immediatamente successiva, parlando di villa, ci si
riferisce ad una sorta di villaggio, simile ad una fattoria fortificata
ed autosufficiente ed i cui abitanti erano chiamati "villani” o
"villici”.
E’ con le due opere di Leon Battista Alberti, De re edificatoria e Villa che si comincia a parlare
della villa come luogo di piacere e di ozio.
Nelle ville rinascimentali, il cui primo esempio viene considerato Villa Medici a Fiesole,
vengono per la prima volta abbandonati i caratteri tipicamente militari
e difensivi tipici di castelli e caseggiati rustici medievali.
Questa nuova concezione di villa si diffonde poi dalla Toscana alle altre corti. Le ville venete palladiane, costruite
nel XVI secolo nella zona di Vicenza e lungo la riviera del Brenta
restarono esempi assai influenti per oltre quattro secoli.
E’ assai interessante osservare come il termine "Villa” sia di uso
comune anche nella lingua inglese. Agli inizi del XVIII secolo, infatti,
anche in Inghilterra si fece avanti questo nuovo tipo di architettura
tipo di architettura ed il termine "Villa" venne così ufficialmente
adottato anche in Inglese.
Nel XIX secolo si comincia a parlare di villa
semplicemente per riferirsi agli edifici isolati in campagna, per
sottolineare la contrapposizione alle dimore a schiera, unite tra loro.
Questo un breve excursus sulla storia della tipologia architettonica protagonista di questo portale,la Villa di lusso; che si parli di un casale convertito in prestigiosa dimora, di una villa moderna, di un castello, di una villa medicea o di una villa all’estero.