CODICE RIF: 2092 TIPOLOGIA: villa di lusso CONDIZIONE: ristrutturata, finiture di pregio POSIZIONE: collinare, panoramica con vista su Firenze COMUNE: Fiesole PROVINCIA: Firenze Città REGIONE: Toscana DIMENSIONE: 775 metri quadrati TOT. N° VANI: 18 CAMERE: 6 BAGNI: 8 CARATTERISTICHE: terrazze panoramiche con vista su Firenze, boiserie, travi in legno con pianelle in terracotta, scala a chiocciola, pavimenti in parquet, modanature, centro benessere, piscina con solarium in legno, veranda con palestra, limonaia, ampio garage, pergola con viti rampicanti ANNESSI: garage, centro benessere ACCESSO: ottimo PISCINA: 10 × 6 m ELETTRICITÀ: già collegata ACQUA: rete idrica comunale TELEFONO: già collegato GAS: rete municipale RISCALDAMENTO: termoconvettori + aria condizionata GIARDINO: sì, ben curato TERRENO: 4.000 metri quadrati
CENTRI PIÙ VICINI
Centro con servizi (2km; 5’), Fiesole (8km; 15’), Firenze (13km; 20’), Colle di Val d’Elsa (53km; 45’), Monteriggioni (61km; 55’), Siena (77km; 1h), Volterra (80km; 1h 15’), Pisa (97km; 1h 20’), Montepulciano (108km; 1h 20’), Montalcino (115km; 1h 40’), Pienza (115km; 1h 30’), Cortona (116km; 1h 30’)
AEROPORTI PIÙ VICINI
Firenze Vespucci (12km; 20’), Pisa Galilei (94km; 1h 10’), Bologna Marconi (115km; 1h 20’), Roma Ciampino (286km; 2h 50’), Roma Fiumicino (301km; 3h)
PREZZO
EUR 5.950.000,00
DESCRIZIONE
VILLA CON VISTA SU FIRENZE IN VENDITA
◄ TOUR DELLA PROPRIETÀ CON DANILO ROMOLINI
▲ TOUR DELLA PROPRIETÀ ▲ CON DANILO ROMOLINI
▲ TOUR DELLA PROPRIETÀ CON DANILO ROMOLINI ▲
Sulle colline che circondano Firenze, in una posizione molto panoramica con vista sul centro storico della città, villa di lusso con piscina, centro benessere e giardino. L’edificio (oltre 600 mq) è stato finemente ristrutturato e convertito in abitazione di lusso (6 camere e 8 bagni) dotata di tutti i comfort.
Due terrazzepanoramiche permettono di ammirare il centro storico di Firenze e una piscina 10 × 6 m situata nella parte alta del giardino è il luogo ideale per passare le giornate estive. Un centro benessere sotterraneo e um ampio garage completano la proprietà.
DESCRIZIONE DEGLI EDIFICI
La villa (625 mq, 6 camere e 8 bagni) può essere vista come l’unione di due parti, funzionalmente indipendenti e molto comode in caso si volesse dividere la villa per destinarne una parte alla ricezione degli ospiti. Entrambe le sezioni della proprietà dispongono di accesso indipendente dalla strada.
La residenza principale (375 mq, 5 camere e 5 bagni) si struttura su due piani sfalsati. Al piano inferiore si trova l’accogliente zona giorno composta di salotto con zona pranzo, cucina, una bellissima biblioteca con balconata, la cantina, una camera con cabina armadio, vari ripostigli e due bagni. Salendo al piano superiore (accessibile anche dalla zona piscina passando attraverso una veranda in vetro attualmente usata come palestra/zona fitness) troviamo invece la zona notte composta di due camere con bagno en-suite e due camere con bagno condiviso.
Ua scala a chiocciola, situata sul retro dell’edificio, tra le veranda e la camera che dà sulla zona piscina, conduce alla terrazza panoramica (40 mq) sul tetto dell’edificio.
Dalla cucina, un corridoio conduce in una peculiare sala da pranzo ricavata in quello che era anticamente una limonaia (50 mq). Questo ambiente collega la residenza principale a quella che potremmo definire una dependance (200 mq, 1 camera e 3 bagni), posta leggermente più in basso. Dalla sala da pranzo, atraversando una porta, si giunge a un bivio: a destra, alcuni gradini portano a una seconda terrazza panoramica (più spaziosa, 160 mq) sul tetto della dependance. A sinistra si entra nell’edificio vero e proprio costituito da un ampia sala giorno con camino, una cucina, una luminosa sala da pranzo, una camera con bagno en-suite e due bagni indipendenti. Sul retro della dependance si trovano alcuni locali tecnici a servizio della proprietà.
Accanto alla piscina, una scala porta in un ambiente sotterraneo che ospita i vari impianti della vasca e un piccolo centro benessere (20 mq) con sauna e docce.
Il vialetto d’accesso finisce, attraverso una rampa, nell’ampio garage sotterraneo (130 mq) dove si possono parcheggiare comodamente fino a quattro auto.
STATO E FINITURE
L’edificio è stato ristrutturato mantenendo ovunque possibile le caratteristiche tipiche dell’edificio originale, tra cui le travi e gli infissi in legno e le pianelle in terracotta sui soffitti. Si è però deciso di dotare la villa di tutti i comfort moderni riuscendo però a “nasconderli” con pregiate boiserie ed elementi di arredo in stile. I pavimenti sono tutti in parquet di alta qualità e l’edificio dispone di un sistema di riscaldamento e raffrescamento invisibile, perfettamente integrato nelle varie stanze. La sala da pranzo della dependance, in particolare, è costituita da un telaio in acciaio con tetto in vetro che rende l’ambiente molto luminoso e accogliente sia in inverno che in estate.
ESTERNI
La villa dispone di un ampio giardino di circa 4.000 mq, ben curato e piantumato con alberi e fiori ornamentali. Dietro alla villa, in posizione rialzata, si trova la zona piscina costituita da una vasca 10 × 6 m circondata da un solarium in legno che offre una splendida vista sul centro storico di Firenze.
Sopra il giardino, oltre la piscina venendo dalla villa, si trovano alcuni alberi di ulivo che possono essere sfruttati per produrre una piccola quantità di olio extravergine di oliva per uso privato.
Nel cortile tra la residenza principale e la dependance si trova una comoda pergola coperta di vite rampicante, ottima per piacevoli momenti all’aperto e cene in compagnia.
Il termine Villa si riferisce ad una tipologia architettonica il cui significato si è evoluto nel corso dei secoli.
In epoca romana, la villa era una casa di campagna costruita per le classi sociali più elevate.
In epoca immediatamente successiva, parlando di villa, ci si
riferisce ad una sorta di villaggio, simile ad una fattoria fortificata
ed autosufficiente ed i cui abitanti erano chiamati "villani” o
"villici”.
E’ con le due opere di Leon Battista Alberti, De re edificatoria e Villa che si comincia a parlare
della villa come luogo di piacere e di ozio.
Nelle ville rinascimentali, il cui primo esempio viene considerato Villa Medici a Fiesole,
vengono per la prima volta abbandonati i caratteri tipicamente militari
e difensivi tipici di castelli e caseggiati rustici medievali.
Questa nuova concezione di villa si diffonde poi dalla Toscana alle altre corti. Le ville venete palladiane, costruite
nel XVI secolo nella zona di Vicenza e lungo la riviera del Brenta
restarono esempi assai influenti per oltre quattro secoli.
E’ assai interessante osservare come il termine "Villa” sia di uso
comune anche nella lingua inglese. Agli inizi del XVIII secolo, infatti,
anche in Inghilterra si fece avanti questo nuovo tipo di architettura
tipo di architettura ed il termine "Villa" venne così ufficialmente
adottato anche in Inglese.
Nel XIX secolo si comincia a parlare di villa
semplicemente per riferirsi agli edifici isolati in campagna, per
sottolineare la contrapposizione alle dimore a schiera, unite tra loro.
Questo un breve excursus sulla storia della tipologia architettonica protagonista di questo portale,la Villa di lusso; che si parli di un casale convertito in prestigiosa dimora, di una villa moderna, di un castello, di una villa medicea o di una villa all’estero.