CODICE RIF: 2184 TIPOLOGIA: villa signorile con parco CONDIZIONE: ristrutturata, finiture di pregio POSIZIONE: collinare, panoramica COMUNE: Lucca PROVINCIA: Lucca REGIONE: Toscana DIMENSIONE: 760 metri quadrati TOT. N° VANI: 15 CAMERE: 5 (fino a 8) BAGNI: 5 (fino a 7) CARATTERISTICHE: pavimenti in marmo policromo, camini originali, soffitti decorati, torre con terrazza panoramica, parco con fontana e aree pavimentate, ascensore, impianto d’allarme ANNESSI: magazzino ACCESSO: ottimo PISCINA: no ELETTRICITÀ: già collegata ACQUA: rete idrica comunale TELEFONO: già collegato GAS: gas naturale RISCALDAMENTO: radiatori GIARDINO: sì, ben curato TERRENO: 6.800 metri quadrati
CENTRI PIÙ VICINI
Servizi più vicini (300 m; 1’), centro storico di Lucca (3km; 5’), Pisa (21km; 30’), Viareggio (28km; 35’), Forte dei Marmi (38km; 35’), Pistoia (48km; 40’), Livorno (51km; 45’), Volterra (75km; 1h 30’), La Spezia (79km; 1h), Firenze (81km; 1h 10’), San Gimignano (127km; 1h 40’), Siena (146km; 1h 45’), Genova (158km; 2h)
AEROPORTI PIÙ VICINI
Pisa Galilei (38km; 30’), Firenze Vespucci (73km; 50’), Bologna Marconi (155km; 1h 45’), Genova Colombo (177km; 2h), Roma Fiumicino (351km; 3h 30’), Roma Ciampino (370km; 4h)
PREZZO
EUR 4.800.000,00
DESCRIZIONE
LUSSUOSA VILLA IN VENDITA A LUCCA, TOSCANA
Questa bellissima villa signorile si trova appena fuori dalla città di Lucca, in una zona molto tranquilla e comoda. Strutturata su cinque piani, la casa conta fino a 8 camere e 7 bagni, oltre a grandi saloni di rappresentanza finemente ristrutturati e decorati con marmi policromi di squisita fattura. Gli ambienti molto luminosi e tutte le comodità moderne rendono la casa molto accogliente e vivibile. All’esterno, la villa è circondata da circa 6.800 mq di parco ben curato.
I servizi sono facilmente raggiungibili anche a piedi (appena 300 m) e il centro storico di Lucca si trova poco più distante (3km; 5’). La posizione della villa permette di raggiungere anche il mare in meno di mezz’ora: Viareggio e Forte dei Marmi si trovano infatti a circa 30 km dalla proprietà.
DESCRIZIONE DELLA VILLA
La villa (760 mq, fino a 8 camere e 7 bagni) si struttura su cinque piani in totale. Il piano più basso, seminterrato, ospita vari locali usati come magazzini e cantine, la centrale termica dell’edificio e il vano tecnico per l’ascensore. Sul retro della villa si trova la vecchia limonaia, caratterizzata da tre ampie finestre, che permette di mettere al riparo le piante in inverno.
Al piano terra si trova il raffinato salone di rappresentanza, con pavimenti in marmo e due porte sulla terrazza posteriore che si affaccia sulle colline della Lucchesia. A fianco del salone troviamo la sala da pranzo, anch’essa con uscita sulla terrazza laterale e caratterizzata da pavimenti in marmo e soffitti decorati. Sempre a piano terra si trova un salottino con camino in marmo originale. La cucina è invece caratterizzata da tutti gli elettrodomestici più moderni e da un’isola centrale che funge da tavola per sei persone. L’ambiente è molto luminoso e accogliente grazie alla grande finestra e alla porta che esce sulla terrazza. Completa il piano un bagno per gli ospiti.
Salendo al primo piano si raggiunge la zona notte, composta di quattro bellissime camere matrimoniali. Tre di queste hanno il proprio bagno privato, mentre la quarta può contare su una vasca idromassaggio Jacuzzi. Tutti i bagni sono rivestiti in marmo, in modo da integrarsi con il resto della villa e rispettare l’aspetto originale dell’edificio.
Ancora più in alto si trova la mansarda, che ospita un angolo bar, una camera matrimoniale con bagno privato e alcune soffitte (per le quali esiste già un progetto di conversione in altre due camere se interessati).
Un’ultima scala sale infine nella torretta, dove è stato ricavato un ufficio privato con bagno (potenzialmente un’altra camera). Da qui si può infine uscire sul tetto della torre, da cui si ha una vista mozzafiato a 360° sulla città di Lucca e sulla campagna circostante.
A breve distanza dalla villa si trova un magazzino in cui si possono mettere al riparo i veicoli e le attrezzature usate per curare e mantenere il giardino.
STATO E FINITURE
L’edificio, come già menzionato, è stato interamente ristrutturato qualche anno fa per riportare la villa al suo antico splendore, aggiungendo però quel tocco di modernità necessario per poter godere di tutte le comodità offerte dal XXI secolo. Gli impianti sono stati interamente sostituiti e ammodernati, così come i bagni, i marmi sono stati ripuliti e ripristinati ove necessario, e la casa è stata dotata di un comodo ascensore (che collega piano terra, primo e secondo).
Inoltre, per garantire la sicurezza, la villa è stata dotata di due impianti di allarme, uno dei quali dotato di sensori di movimento. Entrambi i dispositivi sono collegati direttamente con le forze dell’ordine per la massima efficacia.
ESTERNI
La villa è immersa in un parco di 6.800 mq, ben curato e decorato con fiori e piante variopinte. L’edificio è circondato da una pavimentazione in cotto originale, che include anche una veranda per rilassarsi all’aperto, un forno e un barbecue per piacevoli momenti all’aperto in compagnia.
Il viale di accesso è stato ristrutturato e pavimentato con gli stessi materiali usati nella ristrutturazione di Piazza Napoleone a Lucca, ed è servito da due cancelli automatici.
Particolare interessante è che l’area ricade all’interno di una zona in cui non sarà possibile in futuro edificare nuove ville e/o abitazione, garantendo quindi che l’area non saraà interessata da un pesante fenomeno di inurbamento.
Il termine Villa si riferisce ad una tipologia architettonica il cui significato si è evoluto nel corso dei secoli.
In epoca romana, la villa era una casa di campagna costruita per le classi sociali più elevate.
In epoca immediatamente successiva, parlando di villa, ci si
riferisce ad una sorta di villaggio, simile ad una fattoria fortificata
ed autosufficiente ed i cui abitanti erano chiamati "villani” o
"villici”.
E’ con le due opere di Leon Battista Alberti, De re edificatoria e Villa che si comincia a parlare
della villa come luogo di piacere e di ozio.
Nelle ville rinascimentali, il cui primo esempio viene considerato Villa Medici a Fiesole,
vengono per la prima volta abbandonati i caratteri tipicamente militari
e difensivi tipici di castelli e caseggiati rustici medievali.
Questa nuova concezione di villa si diffonde poi dalla Toscana alle altre corti. Le ville venete palladiane, costruite
nel XVI secolo nella zona di Vicenza e lungo la riviera del Brenta
restarono esempi assai influenti per oltre quattro secoli.
E’ assai interessante osservare come il termine "Villa” sia di uso
comune anche nella lingua inglese. Agli inizi del XVIII secolo, infatti,
anche in Inghilterra si fece avanti questo nuovo tipo di architettura
tipo di architettura ed il termine "Villa" venne così ufficialmente
adottato anche in Inglese.
Nel XIX secolo si comincia a parlare di villa
semplicemente per riferirsi agli edifici isolati in campagna, per
sottolineare la contrapposizione alle dimore a schiera, unite tra loro.
Questo un breve excursus sulla storia della tipologia architettonica protagonista di questo portale,la Villa di lusso; che si parli di un casale convertito in prestigiosa dimora, di una villa moderna, di un castello, di una villa medicea o di una villa all’estero.