CODICE RIF: 2323 TIPOLOGIA: villa vista mare CONDIZIONE: ristrutturata, finiture di pregio POSIZIONE: vista mare, appena fuori dal paese COMUNE: Camogli PROVINCIA: Genova REGIONE: Liguria DIMENSIONE: 355 metri quadrati TOT. N° VANI: 16 CAMERE: 6 BAGNI: 8 CARATTERISTICHE: stile Liberty, vista mare, piscina a sfioro, pavimenti in graniglia e parquet, archi, ampie finestre, modanature, decorazioni in marmo, terrazze pavimentate, terrazza vista mare, garage privato, giardino terrazzato ANNESSI: dependance, garage ACCESSO: ottimo, strada asfaltata PISCINA: 11 × 4 m ELETTRICITÀ: già collegata ACQUA: rete idrica comunale TELEFONO: da collegare GAS: gas naturale RISCALDAMENTO: radiatori GIARDINO: sì, ben curato TERRENO: 1.000 metri quadrati
CENTRI PIÙ VICINI
Servizi più vicini (700 m; 2’), centro di Camogli (2km; 5’), Santa Margherita Ligure (8km; 15’), Portofino (13km; 25’), Chiavari (22km; 25’), Genova (24km; 30’), La Spezia (87km; 1h 10’), Imperia (140km; 1h 45’), Pavia (144km; 1h 45’), Lucca (145km; 1h 45’), Milano (160km; 2h), Sanremo (169km; 2h 10’), Parma (187km; 2h 20’), Torino (193km; 2h 20’), Firenze (216km; 2h 40’)
AEROPORTI PIÙ VICINI
Genova C. Colombo (36km; 35’), Pisa Galilei (150km; 1h 35’), Cuneo Levaldigi (166km; 2h 10’), Milano Linate (170km; 1h 55’), Milano Malpensa (204km; 2h 15’), Torino S. Pertini (223km; 2h 30’), Bologna G. Marconi (275km; 3h)
PREZZO
EUR 3.950.000,00
DESCRIZIONE
VILLA VISTA MARE IN VENDITA CAMOGLI, LIGURIA
In posizione dominante sul promontorio di Camogli, sulla Riviera di Levante, villa in stile Liberty con piscina11 × 4 m e dependance. L’edificio (270 mq) è strutturato su vari piani, sia fuori terra che contro terra, e ospita attualmente 5 camere e 7 bagni oltre a una bellissima terrazzapanoramica con vista sul mare. Il giardino si stende per circa 1.000 mq ed è terrazzato per sfruttare al meglio il pendio. La dependance (55 mq) è posta accanto alla villa, mentre il comodo garage si trova lungo la strada all’uscita della proprietà.
I servizi sono tutti disponibili nei paraggio (700 m) e raggiungibili anche a piedi, mentre il centro di Camogli è ad appena 5’ di auto. La bellissima Genova è a circa mezz’ora di auto, così come l’aeroporto internazionale (36km; 35’).
DETTAGLI DEI FABBRICATI, STATO E FINITURE
La villa (270 mq, 5 camere e 7 bagni) è strutturata su tre piani fuori terra più due piani seminterrati, potenzialmente indipendenti e destinati agli ospiti.
A piano terra la villa si apre sulla spaziosa zona giorno composta di soggiorno e sala da pranzo vista mare, cucina a vista e bagno di servizio. Salendo al primo piano si arriva alla zona notte: qui un soggiorno centrale (con accesso diretto dall’esterno) disimpegna due camere con bagno privato. Salendo ancora si arriva al sottotetto, composto da due sale relax con uscita sulla terrazza a tasca vista mare, bagno e ripostiglio (illuminati da due lucernari).
Scendendo invece dal piano terra si arriva al piano seminterrato: varie sale tutte collegate tra loro ospitano un appartamento per gli ospiti (75 mq) composto di cucina, grande sala da pranzo e tre camere con bagno en-suite (una delle quali nel piano ammezzato a livello con la dispensa e raggiungibile anche tramite scala esterna indipendente).
La villa è in ottime condizioni e presenta quelle caratteristiche tipiche delle ville liguri. Lo stile è quello di inizio secolo (Art Nouveau), con forme semplici ed eleganti all’esterno che si traducono in ambienti molto luminosi (grazie alle grandi finestre affacciate sul mare) caratterizzati da archi e aperture che favoriscono il movimento all’interno dell’edificio. I pavimenti della zona giorno sono in graniglia, tipica dello stile Liberty, con motivi geometrici colorati. Le camere sono invece più classiche con pavimenti in parquet e ambienti molto accoglienti grazie ai colori caldi delle pareti.
La dependance (55 mq, 1 camera e 1 bagno) si trova a lato della villa ed è totalmente indipendente. Attualmente accatastato come magazzino, l’edificio potrebbe essere convertito in una graziosa dependance con salone/zona pranzo, camera matrimoniale e bagno.
Completano la proprietà il vano tecnico della piscina (5 mq) e un comodo garage (25 mq) con piazzale di manovra posto proprio lungo la strada soprastante la villa, all’uscita della proprietà.
ESTERNI
La villa dispone di un bellissimo giardino vista mare di 1.000 mq, disposto su terrazze che scendono lungo la scogliera sotto la villa. L’accesso alla villa avviene tramite una scala che scende direttamente dalla strada (posta in ogni caso molto più in alto rispetto alla villa e quindi invisibile dalla casa e dal giardino).
Il giardino è solcato da vialetti pavimentati in pietra e scale che collegano tutte le terrazze. La posizione in alto sul promontorio garantisce una vista ininterrotta sul mare sottostante e sul paese di Camogli che si stende lungo la costa verso nord.
La piscina11 × 4 m a sfioro si trova di fronte alla villa, sulla terrazza inferiore del giardino, e offre una vista spettacolare sul paese sottostante e il bellissimo mare della Liguria. Accanto alla villa, proprio sopra la piscina, è stata ricavata un’accogliente zona relax esterna con panche, molto adatta anche come zona pranzo all’aperto per l’estate.
Il termine Villa si riferisce ad una tipologia architettonica il cui significato si è evoluto nel corso dei secoli.
In epoca romana, la villa era una casa di campagna costruita per le classi sociali più elevate.
In epoca immediatamente successiva, parlando di villa, ci si
riferisce ad una sorta di villaggio, simile ad una fattoria fortificata
ed autosufficiente ed i cui abitanti erano chiamati "villani” o
"villici”.
E’ con le due opere di Leon Battista Alberti, De re edificatoria e Villa che si comincia a parlare
della villa come luogo di piacere e di ozio.
Nelle ville rinascimentali, il cui primo esempio viene considerato Villa Medici a Fiesole,
vengono per la prima volta abbandonati i caratteri tipicamente militari
e difensivi tipici di castelli e caseggiati rustici medievali.
Questa nuova concezione di villa si diffonde poi dalla Toscana alle altre corti. Le ville venete palladiane, costruite
nel XVI secolo nella zona di Vicenza e lungo la riviera del Brenta
restarono esempi assai influenti per oltre quattro secoli.
E’ assai interessante osservare come il termine "Villa” sia di uso
comune anche nella lingua inglese. Agli inizi del XVIII secolo, infatti,
anche in Inghilterra si fece avanti questo nuovo tipo di architettura
tipo di architettura ed il termine "Villa" venne così ufficialmente
adottato anche in Inglese.
Nel XIX secolo si comincia a parlare di villa
semplicemente per riferirsi agli edifici isolati in campagna, per
sottolineare la contrapposizione alle dimore a schiera, unite tra loro.
Questo un breve excursus sulla storia della tipologia architettonica protagonista di questo portale,la Villa di lusso; che si parli di un casale convertito in prestigiosa dimora, di una villa moderna, di un castello, di una villa medicea o di una villa all’estero.