CODICE RIF: 663 TIPOLOGIA: castello, hotel 5 stelle CONDIZIONE: ristrutturato, finiture di pregio POSIZIONE: collinare, panoramica COMUNE: Foligno PROVINCIA: Perugia REGIONE: Umbria DIMENSIONE: 500 metri quadrati TOT. N° VANI: 7+ CAMERE: 5+ BAGNI: 6+ CARATTERISTICHE: costruzione in pietra, soffitto con travi in legno, camini in pietra originali, affreschi, archi, antica torre, volte in muratura, pavimenti in cotto originali, merlatura guelfa, camminamento di ronda, cappella privata, giardino, vialetti pavimentati con mattoni di recupero, aree relax sulle torri, pergola bioclimatica ANNESSI: cappella privata ACCESSO: ottimo PISCINA: 8.5 × 4.5 m (riscaldata) ELETTRICITÀ: già collegata ACQUA: rete idrica comunale TELEFONO: già collegato GAS: rete municipale RISCALDAMENTO: a pavimento + aria condizionata GIARDINO: 1.500 metri quadrati TERRENO: 4,0 ettari
CENTRI PIÙ VICINI
Servizi di base (600m; 2'), Foligno (16km; 25’), Spello (17km; 25’), Assisi (28km; 35’), Perugia (46km; 50’), Terni (70km; 1h 10’), Todi (79km; 1h 10’), Lago Trasimeno (61km; 55’), Cortona (90km, 1h 20’); Arezzo (135km; 1h 45’), Siena (150km; 2’), San Gimignano (190km; 2h 40’), Firenze (192km; 2h 20’)
AEROPORTI PIÙ VICINI
Perugia San Francesco (36km; 40’), Ancona Raffaello Sanzio (111km; 1h 40’), Roma Ciampino (181km; 2h 20’), Roma Fiumicino (201km; 2h 35’), Firenze Vespucci (205km; 2h 25’), Forlì Ridolfi (210km; 2h 45’), Bologna Marconi (276km; 3h 20’), Pisa Galilei (296 km; 3h 10’)
PREZZO
EUR 2.900.000,00
DESCRIZIONE
HOTEL DI LUSSO IN VENDITA IN UMBRIA
In una splendida posizione panoramica nel comune di Foligno, nel cuore dell’Umbria, troviamo questo incredibile castellomedievale. La proprietà, che copre una superficie di circa 500 mq offre attualmente un totale di 5 camere e 6 bagni. Uno splendido giardino racchiuso dalla mura è ideale per eventi e cerimonie all’aperto e ospita una cappella privata finemente ristrutturata. Tutto attorno, 4 ettari di terreno completano la proprietà.
Il castello, con le sue splendide finiture, gli ampi spazi esterni e la posizione estremamente comoda è stato convertito dagli attuali proprietari in una struttura ricettiva di lusso a 5 stelle.
Il piccolo paese alla base della collina (600m, facilmente raggiungibile anche a piedi) dispone di tutti i servizi di base, ma dal castello si possono visitare i centri più noti dell’Umbria in meno di due ore di auto (Foligno, Spello, Assisi, Perugia, Todi, Cortona…).
DESCRIZIONE DEGLI EDIFICI
Arrivando con l’autovettura, si può parcheggiare nella parte retrostante la torre, ed accedere all’interno della corte attraversando un varco nelle mura che immette l’ospite su di un viale centrale che dà la possibilità di raggiungere la chiesa, il presidio e tramite una scala ad esso collegata, la terrazza che dà accesso alla torre.
La chiesa, grazie a una sapiente ristrutturazione, ha mantenuto il suo affascinante aspetto originario. Distaccando intonaci posticci dalle pareti è stata riportata alla luce, oltre alle bellissime volte in pietra, anche parte di una crocifissione di epoca trecentesca in corso di restauro.
Il presidio, è costituito da due livelli con accesso indipendente. Il piano terra ospita la camera N°1 accessibile direttamente dal giardino, e un bagno rivestito con maioliche originali di fine Settecento. Al primo piano si trovano invece una cucina con zona pranzo, caratterizzata da pavimenti in cotto originale e decorata con uno splendido set di utensili in rame e ceramica originali, e un bagno.
Uscendo dalla cucina ci si trova sulla terrazza pavimentata (350 mq), abbellita da orci in terracotta e dotata di tavoli e sedie che permettono di rilassarsi in tutta tranquillità in estate.
Da qui, una scala in legno conduce all’ingresso della torre, che avviene tramite una porta di ridotte dimensioni, dovendo in passato impedire ai nemici di entrare nell’edificio con troppa facilità. Al piano d’ingresso si trova la camera N°2, decorata con mobilio originale dell’Ottocento e dotata di bagno privato. Il tetto è sorretto da splendide travi in legno decorate.
Salendo ancora, arriviamo alla camera N°3, anch’essa dotata di bagno privato e arredata con mobilio originale risalente al Settecento.
Al piano sopra, la camera N°4 è uno splendido locale coperto da un soffitto a volta in muratura e dotato di bagno privato. Un camino originale abbellisce la stanza.
Al penultimo piano troviamo invece un salotto, condiviso dagli ospiti della struttura.
Arrivati finalmente in cima, la camera N°5 è la più piccola delle cinque, ma anche la più particolare. Il locale è stato infatti ricavato in quella che era un tempo da guardiola che i soldati di ronda potevano usare per ripararsi dalle intemperie. Da una porta si accede inoltre allo splendido camminamento di ronda sulla cima della torre caratterizzato dalla merlatura guelfa tipica dell’umbra. Da qui si ha una vista ineguagliabile sulle campagna circostante.
Dal piano terra, scendendo invece una scala verso il basso, quasi un seminterrato, si arriva a un locale attualmente usato come lavanderia e stanza di servizio.
Tutte le camere sono dotate di riscaldamento e rinfrescamento autonomo per la gestione indipendente della temperatura gradita dall’ospite grazie al riscaldamento a pavimento e ai termoconvettori. Le cabine doccia sono rilassanti grazie a dei gruppi di pressurizzazione che emettono acqua calda o fredda a forte pressione.
STATO E FINITURE
Il restauro conservativo ha ridato vita a questa magnifica fortezza con il recupero della torre, della cappella e di tutta la cinta muraria. Lungo le mura sono ancora ben visibili iresti di quelli che erano in passato botteghe e laboratori degli artigiani. Esiste già un progetto per il possibile recupero dei ruderi e la loro ricostruzione che permetterebbe di ottenere altri 570 mq di superficie abitabile.
STORIA DEL CASTELLO
Le prime notizie riguardanti la rocca risalgono alla seconda metà del Duecento: la località, in cui certamente esisteva un nucleo fortificato, si trova infatti nominata nella Cronaca di Perugia. Il 19 maggio 1289 un reggimento di truppe perugine e todine attaccarono le fortezze attorno a Foligno e questa torre non fu risparmiata.
Il castello fu costruito nella prima metà del Trecento sulla cima della collina, probabilmente sui resti della torre. La posizione permetteva però di controllare con facilità la valle sottostante.
Originariamente a forma di ferro di cavallo, la fortezza seguiva l’andamento della collina. Delle alte mura perimetrale rimangono alcuni resti, nonostante che la nobile famiglia di Foligno le avesse più volte fatta rinforzare a partire dal XVI secolo.
ESTERNI
La proprietà è completata da un terreno circostante che copre 4,0 ettari e ospita circa 470 ulivi. Il parcheggio per gli ospiti è stato espanso e reso più comodo con interventi di manutenzione condotti nel 2022.
Il giardino della torre (1.500 mq) è racchiuso dalle mura del castello e ha subito un importante intervento di riorganizzazione nella prima metà del 2022. I vialetti e le terrazze che lo solcano sono state infatti interamente ripavimentate con mattoni di recupero. Dal cortile si sono poi create una serie di scale che permettono di raggiungere tutte le torri del castello, convertite in delle bellissime aree relax rialzate.
La terrazza principale, posta all’ingresso della torre, è stata rivista durante i lavori e arricchita con una pergola bioclimatica che permette di rilassarsi all’ombra anche nelle calde giornate estive.
Sempre il cortile ospita anche una piscina fuori terra 8,5 × 4,5 m, ammodernata nel 2022 con l’installazione di una pompa di calore per il riscaldamento dell’acqua e la creazione di una pergola a bordo vasca con relativo rifacimento del solarium.
Questo bellissimo spazio esterno, grazie anche a un sistema d’illuminazione realizzato a regola d’arte, rende la proprietà la cornice perfetta per ricevimenti e matrimoni.
Il termine Villa si riferisce ad una tipologia architettonica il cui significato si è evoluto nel corso dei secoli.
In epoca romana, la villa era una casa di campagna costruita per le classi sociali più elevate.
In epoca immediatamente successiva, parlando di villa, ci si
riferisce ad una sorta di villaggio, simile ad una fattoria fortificata
ed autosufficiente ed i cui abitanti erano chiamati "villani” o
"villici”.
E’ con le due opere di Leon Battista Alberti, De re edificatoria e Villa che si comincia a parlare
della villa come luogo di piacere e di ozio.
Nelle ville rinascimentali, il cui primo esempio viene considerato Villa Medici a Fiesole,
vengono per la prima volta abbandonati i caratteri tipicamente militari
e difensivi tipici di castelli e caseggiati rustici medievali.
Questa nuova concezione di villa si diffonde poi dalla Toscana alle altre corti. Le ville venete palladiane, costruite
nel XVI secolo nella zona di Vicenza e lungo la riviera del Brenta
restarono esempi assai influenti per oltre quattro secoli.
E’ assai interessante osservare come il termine "Villa” sia di uso
comune anche nella lingua inglese. Agli inizi del XVIII secolo, infatti,
anche in Inghilterra si fece avanti questo nuovo tipo di architettura
tipo di architettura ed il termine "Villa" venne così ufficialmente
adottato anche in Inglese.
Nel XIX secolo si comincia a parlare di villa
semplicemente per riferirsi agli edifici isolati in campagna, per
sottolineare la contrapposizione alle dimore a schiera, unite tra loro.
Questo un breve excursus sulla storia della tipologia architettonica protagonista di questo portale,la Villa di lusso; che si parli di un casale convertito in prestigiosa dimora, di una villa moderna, di un castello, di una villa medicea o di una villa all’estero.